previous                                                                Homepage                                                                                next

 

Giuseppe Pampena e Travis Stella interpretano in costume

 

 

 SONO UN ITALIANO AMERICANO

 

Sono un Italiano Americano . Le mie radici sono profonde nel suolo antico imbevute dal sole Mediterraneo e innaffiate dalla pura neve che ricopre le montagne. 

Sono arricchito da miglia di anni di cultura.  Le mie mani sono quelle del muratore, dell'artista, l'uomo del terreno. I miei pensieri sono stati registrati negli annali di Roma, le poesie di Virgilio, le creazioni di Dante  e la filosofia di Benedetto Croce. Sono un Italo Americano e dal mio mondo antico sono stato il primo ad attraversare i mari del Nuovo Mondo Sono Cristoforo Colombo.

Sono Giovanni Caboto  conosciuto nella storia Americana come

John Cabot, ho scoperto il Continente dell'America del Nord. 

Sono Amerigo Vespucci, ho dato il mio nome al Nuovo Mondo,  America.  

Sono  Enrico Tonti, Fui il primo a navigare i Great Lakes nel 1679.  Ho fondato il Territorio dello  Stato di Illinois, e colonizzato gli Stati di Louisiana e Arkansas.

Sono Fillipo Mazzei, amico di Thomas Jefferson, e la mia tesi su uguaglianza dell'uomo e' stata scritta nel  Bill of Rights. 

Son William Paca, firmatario della Dichiarazione di Indipentenza .

Sono Vigo.

Sono un Italo Americano ho finanziato la spedizione del Northwest Expedition di George Rodgers Clark e l'ho accompagnato attraverso le terre che si trasformerebbero nell' Ohio, Indiana, Illinois, Wisconsin e Michigan. 

 Ho tracciato il Pacifico dal Messico all' Alaska e le Philippines. Io sono Alessandro Malaspina. 

Sono  Giacomo Beltrami, scopritore della sorgente del fiume Mississippi nel 1823. 

Ho creato la Cupola del United States Capitol. Mi hanno denominato il Michelangelo dell' America. Sono Constantino

Brumidi. 

Nel 1904, ho fondato in San Francisco, ‘La Banca d'Italia" ora conosciuta come The Bank of America, la piu' grande istituzione  finanziaria del mondo. Sono A.P. Giannini. 

Sono Enrico Fermi, padre della scienza nucleare in America.  

Sono John Basilone del  New Jersey, primo uomo arruolato

di vincere la Medaglia d'Onore nella seconda guerra mondiale. 

Sono Italo Americano. Sono un milione forte che ha servito

negli eserciti Americani e diecine di miglia cui nome sono

incastonati in cimiteri militari da Guadalcanal al Reno.

Sono il creatore d'acciaio di Pittsburgh, Il coltivatore della Valle Imperiale della California, Il progettista della tessile nel Manhattan, il creatore di film in Hollywood, La casalinga e lavoratrice in 10,000 comunita'. Sono un  Americano senza limiti o riserva, amo questa terra come solo uno che  capisce al storia, le agonie e i trionfi puo amare e servirla. 

Non mi diranno che il mio contributo sia di meno ne' il mio ruolo meno degno di quello di qualsiasi altro Americano. 

La mia eredita' culturale ho dedicato a questa Nazione .Sono fiero della mia completa eredita' culturale e rimmarro' degno di essa.

 

 SONO UN ITALO AMERICANO