HOME

Elezioni americane

A cura di Delia Socci Skidmore

 

 

Qualche spunto sulle elezioni 2016.

   Tutto il gruppo dei candidati, democratici, republicani,anche un socialista cercano publicità,` interviste single, oppure tutti in gruppo, ospiti di  talk show, ed ogni altro mezzo di pubnlicita`che ci sia, gareggiano per presentarsi davanti alla telecamera a predicare le loro virtu`ed esperienze al publico promettendo cielo e mare per un voto. Non si rispettano, ritrovano qualsiasi frase, qualche stupidaggine pur di finire a qualsiasi news program del giorno. Su ogni parola che dicono, gli altri candidati , siano essi dello stesso partito o meno ci fanno  una storia che non finisce mai. Magari ci sono anche buone idee tra tante critiche ma si perdono nel chiacchierio  dei numerosi commenti negativi che ogni candidato crede abbia il diritto  di fare.

Questo anno poi abbiamo ,fra i candidati democratici ,un candidato social democratico.,cosa molto rara. Ha 74 anni ma ne accusa di piu`, lo chiamiamo il vecchietto, in privato naturalmente . Si chiama Bernie Sanders .Ora sono rimasti solo lui e Hillary Clinton nella lista dei democratici,gli altri si sono ritirati . La lista repubblicana al principio era composta di 11 candidati, Ora, dopo  mesi di interviste e preliminarie, ogni tanto si ritira qualcuno che riceve pochi voti e punti di popolarita`. I punti di popolarita`sono importanti.  Tra gli 11 repubblicani sono rimasti  un famoso dottore neurochirurgo , Ted Cruz, che non e`nato in America ma in Canada da madre Americana. Vorrei dire: sicuramente  non verra`eletto,ma a questo punto non si puo` dire niente di sicuro. Marco Rubio, forse l’unico cattolico nella lista , figlio di emigrati cubani.  John Kasich,ex governatore dello stato di Ohio e Donald Trump miliardario.   Certamente quelli che spiccano al di sopra di tutti gli altri sono Hillary e Trump. Trump non e` gentile nel parlare e insulta donne e uomini tutti Non e`certamente un gentleman quando fa i suoi famosi discorsi e per niente diplomatico. A parte il fatto che e`sposato tre volte ha anche rudemente insultato una bella ed intelligente reporter. Per questo lo abbiano criticato al massimo in difesa della brava reporter Megan Kelly. Alla fine quando tutti credono che nessuno piu lo segue escono gli ultimi numeri di popolarita` e i suoi sono sempre i piu alti.  I reporters cercano di spiegare questo puzzle, ma appena credono di esserci riusciti,Trump riesce a farsi sentire di nuovo nel suo stile non tanto gentile e le critiche e polemiche sembra che gli vadano a favore e gli danno ancora piu popolarita`.  E` stato criticato e deriso per lo strano stile dei suoi capelli.Tutti credono sia una parrucca ma lui smentisce. Si vanta sempre delle sue richezze dice che non ha bisogno di chiedere aiuto finanziario e puo` permettersi le spese della campagna elettorale. Se partecipa alle conferenze in gruppo oppure interviste solo, non importa, critica chi non gli piace e li deride,ma attira moltissimi ascoltatori piu degli altri candidati. Martedi sera  vi saranno le primarie in molti Stati, Dicono che questa sara` la piu interessante e determinante prova per Donald Trump. Se vince piu voti degli altri sicuramente sara` il candidato republicano per Presidente.

 

 

                           

  Hillary Clinton

 

Le elezioni presidenziali in America non finiscono mai. Non appena viene eletto un nuovo Presidente gia si comincia a parlare di futuri candidati presidenziali e i reporters iniziano a paragonare il Presidente  con chi possibilmente sara`il candidato del futuro. Allo stesso tempo analizzano ogni parola,ogni gesto ed ogni cosa che fa il nuovo Presidente appena eletto come se I reporters fossero laureati psicoanalisti,psicoterapisti di primo grado. 

Cosi e` stato per Hillary Clinton da quando perse le elezioni del 2008 e fu eletto Presidente Barack Obama.

Da allora si sapeva che Hillary si sarebbe candidata alla fine del termine completo di otto anni del nuovo Presidente

Fu nominata Segretaria di Stato e lei accetto`la nomina. Un bel colpo  da parte del nuovo Presidente.

Si e` sempre saputo che Hillary Clinton aspirava alla grande e prestigiosa carica di Presidente e non appena e`arrivato il tempo giusto si e` subito candidata. Pero`e`stato un period molto difficile per lei da quando si e` saputo che aveva ricevuto top secret email al suo server personale. Email che sono stati letti dal publico e hanno rivelato segreti di Stato molto sensitive, e` stato un grande scandalo. E`stato in questo periodo che lei aveva cominciato la campagna elettorale

la stampa, il news giornaliero non parlavano d`altro. Lei si vedeva affranta,un po`abbattuta. Quando teneva interviste pochi la seguivano. Segui`un breve periodo di calma e fu allora che Hillary torno pian piano ad essere forte e combattiva come sempre.Aveva anche un nuovo look. Un nuovo stile di capelli,molto piu accadente al suo viso.

Un nuovo makeup e il sorriso sulle labra. Sembrava ringiovanita e ricomincio` la campagna elettorale con vigore.Ora erano rimasti solo lei e Bernie Sanders come candidati del Partito Democratico gli altri due si erano ritirati.

Bernie si candidava come Social Democratico. Un titolo mai bene accetto in America ,sembrava che Hillary non aveva opponenti. Ma quando Bernie vinse  le primarie nello stato di New Hampshire fu una grande sorpresa per tutti.

Hillary fece un bel discorsetto come se fosse stata lei a vincere l`elezioni. Ringrazio`tutti coloro che avevano votato per lei, poi critico` il suo oppositore  Bernie Sanders per aver criticato il  presidente Obama. Disse che lei era in ottimo rapporto col Presidente e avrebbe continuato ad esserlo. Le primarie continuano e Bernie Sanders continua a vincere delegati quando tutti pensavano che si avrebbe dovuto ritirarsi. Hillary e`piu combattiva di prima. Staremo a vedere

la storia continua.